mercoledì 30 giugno 2010

Muffin al mascarpone

Ciaoo!!Questa volta vi presento una ricetta che ho annotato dal blog "Pan Di Panna"!!
La particolarità di qesta ricetta è nell'uso della farina 0, che tipicamente si usa per la preparazione di impasti lievitati..il risultato?!Una bontà!!!!

MUFFIN AL MASCARPONE

300 gr farina 0
150 gr fecola di patate
100 gr burro
250 gr zucchero
3 uova
250 gr mascarpone
1 bicchiere di latte (200 ml)
1 bustina di lievito per torte
gocce di cioccolato
1 pizzico di sale

Lavorare le uova con lo zucchero con l'aiuto di una frusta; Aggiungere il burro raffreddato a filo.
Sempre mescolando aggiungere il mascarpone un pò alla volta e il latte a filo.
Dopo aver amalgamato aggiungere nel seguente ordine i restanti ingredienti: farina 0, fecola di patate, lievito, sale e gocce di cioccolato.
Il composto è sufficiente per 20 muffin (circa). Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti!!!


domenica 20 giugno 2010

OGGI E' IL MIO COMPLEANNO!!!

Salve a tutti!!oggi non ho il tempo di creare un nuovo post con una ricettina perchè è il mio compleanno!!
Compio 22 anni!!! ah...Il tempo vola davvero!!
Domani va farò vedere cosa ho preparato per i miei ospiti!!
Buona domenica a tutti!!!!!

giovedì 17 giugno 2010

Plum-Cake al limoncello (Con albumi)


Chissà quante volte, dopo aver fatto una gustosissima crema pasticcera o un altro dolce vi siete ritrovati con un bel pò di albumi in frigo da smaltire..sì...ma come?!
Sul blog "Peccati di gola con Anna" ho trovato questa ricetta e visto che in frigo gli albumi c'erano...mi mi son detta: "Dai, perchè non provarci? Gli ingredienti sono semplici e comuni..la foto sul blog è convincente..all'opera!!!"


Torta al limoncello (Con Albumi)


170 gr farina

100 gr fecola di patate

150 gr zucchero

150 gr burro

5 albumi

100 gr limoncello

1 bustina di lievito per torte


Lavorare il burro a crema con lo zucchero; unire gli albumi, lavorare bene e aggiungere il limoncello;
Setacciare la farina con la fecola di patate e il lievito in polvere e aggiungere a cucchiaiate nell'impasto. Lavorare bene.
Imburrare e infarinare uno stampo (io ho usato quello da plum-cake), versare l'impasto e cuocere a 180° per 35-40 minuti.
Ah!!Ho dimenticato di dirvi che per sbaglio ;-) si è rovesciato il vasetto delle gocce di cioccolato sul plum cake... (hihihihih)
Il risultato?!!!!Eccezionaleee il plum-cake è sofficissimo e si sente il profumo del liquore!!Lo rifarò sicuramente!!!

lunedì 14 giugno 2010

Biscotti integrali al caffè



Ciaoooo!!vi avevo promesso che avrei pubblicato i dolci che ho preparato per il mio compleanno ma le foto le ho scattate con la macchina fotografica di mia sorella..e lei non me le ha ancora passate...quindi oggi vi lascio una ricettina light..
Ah!!La dieta!!Aimè, non ho la fortuna di magiare tanto senza ingrazzare e per questo se voglio stare in forma -o almeno entrare in una taglia 44- devo limitarmi tantissimo sul cibo
La colazione penso che sia il momento più dolce della giornata e cosa c'è di meglio di iniziare la giornata con dei biscottini croccanti, ricchi di fibre e soprattutto fatti in casa?!Nienteee!!!
Lo ammetto: Non ho resistito alla tentazione di aggiugere una manciata di gocce di cioccolato..ma ne ho messe davvero poche!!credetemi!!

Ma adesso vi lascio subito la lista degli ingredienti:


BISCOTTI INTEGRALI AL CAFFE'

400 gr farina integrale
80 gr olio
80 gr zucchero
1 uovo
2 tuorli
caffè liquido q.b.
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato (facoltativo)


Lavorare insieme tutti gli ingredienti ad eccezione del caffè, in quanto andrà aggiunto per rendere l'impasto morbido e della consistenza giusta per poter stendere una sfoglia.

Far riposare l'impasto in frigo per 30 minuti e poi stendere una sfoglia di 0, 5 cm e ritagliare i biscotti con l'aiuto delle formine.

Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti.

Non mi resta altro che augurarvi..buona colazione!!!! Alla prossima ricetta!!!!

Bignè al cioccolato


Buongiorno mie care blogghine!!!
Oggi avevo proprio voglia di qualcosa di dolce e gustoso..da preparare in poco tempo..ho deciso di fare i bignè!! Fare i bignè mi rilassa, non so perchè ma è una di quelle preparazioni che mi coinvolge più di altre..
Adoro vedere la pasta che si gonfia..c'è qualcosa di magico e pensare che io ne sono l'artefice..è davvero molto stimolante..e poi..mmmm..quanto sono buoni i bignè!!uno tira l'altro:una TENTAZIONE IRRESISTIBILE!!!!Sicuramente sarete tutti daccordo con me!!Adesso, non voglio perdermi in chiacchiere..vi lascio la lista degli ingredienti magici (hihihihi):


BIGNE' AL CIOCCOLATO
Per la pasta choux:


250 ml acqua
100 ml burro (io ho usato olio extra vergine di oliva)
150 gr farina 00
4 uova
1 pizzico di sale


Portare ad ebollizione in una casseruola l'acqua, il burro e il pizzico di sale. Togliere dal fuoco, unire la farina e mescolare con energia con un cucchiaio in legno. Rimettere il tegame sul fuoco moderato e mescolare finchè l'impasto non si staccherà dalle pareti e dal fondo cominciando a sfrigolare. Togliere l'impasto dal fuoco e lasciaralo intiepidire. Incorporare quindi 4 uova, unendole una alla volta e solo quando il precedente è stato ben assorbito dalla pasta. Mettere l'impasto ottenuto in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e distribuirlo sopra una placca da forno leggeremente imburrata, formando tante palline dalle dimensioni di una nocciola. Fare cuocere i bignè nel forno già caldo a 180° per 25 minuti, fino a che non saranno gonfiati e risulteranno dorati.

Per la Crema al cioccolato:
500 ml latte
100 gr zucchero
50 gr farina
50 gr cacao amaro


Mescolare bene con un cucchiaio in legno la farina, lo zucchero e il cacao; Aggiungere gradualmente il latte, mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi. Portare tutto sul fuoco a fiamma bassa sino ad ebollizione.
Far raffreddare e farcire i bignè.

Muffin agli spinaci


Salve a tutti!!Ormai l'estate è arrivata e la temperatura è alle stelle...con questo caldo accendere il forno è l'ultima cosa che si dovrebbe fare, ma se come me avete trovato una ricetta interessante da provare, anche il caldo si può sopportare!!!
Oggi quindi, Muffin agli spinaci!!!
La ricetta l'ho presa dal blog "Olio e Aceto".. se non avete ancora visitato questo blog, vi consiglio di farlo perchè ci sono delle ricettine davvero interessanti!!!

MUFFIN AGLI SPINACI

250 gr Farina 00
200 gr Latte
2 Uova
50 gr Parmigiano
50 gr Mozzarella
50 gr Asiago
4 cubetti di spinaci surgelati
1 bustina di lievito per torte salate
1/2 cucchiaino di sale
Olio d'oliva

Far cuocere in una padella gli spinaci con uno spicchi d'aglio, salare e pepare; Quando si sono raffreddati unire i formaggi grattugiati.

In una ciotola unire farina, sale, parmigiano, lievito ed i formaggi grattuggiati con gli spinaci; In un'altra ciotola mescolare le uova con il latte.

Unire i due composti mescolando delicatamente.

Ungere le formine con l'olio d'oliva e riempire fino a 2/3. Infornare a 180° per 15-20 minuti!!!

domenica 6 giugno 2010

Biscotti alla coca-cola


Buona domenica a tutti!!!Scusate se sono stata assente in questi giorni.. penserete che sono una foodblogger poco frequente ma non è così!!Ho da studiare tantissimissimo ed evito di accendere il pc perchè tra facebook e tutti i vostri meravigliosi blog da visitare.. perdo ore e ore!!
La ricetta che vi propongo oggi l'ho "rubata" da "Il dolce mondo di Sara"..ho scelto di provare questa ricetta perchè a volte mentro studio ho le voglie improvvise di mettermi a preparare qualcosa di buono..ma in frigo non c'erano nè uova nè burro..così sono andata a rovistare tra le ricette che avevo annotato ed ho trovato questa..Adesso vi lascio la lista degli ingredienti:

BISCOTTI ALLA COCA-COLA
300gr di Farina 00
115 ml Olio di semi (io ho usato quello d'oliva)
65 ml di coca-cola (se è necessario, agguiungere un altro goccio per rendere più morbido l'impasto)
50 gr di zucchero semolato (più lo zucchero per rotolare le palline)
80 gr di gocce di cioccolato


Mischiare la farina con l'olio, poi aggiungere la coca cola, lo zucchero e le gocce di cioccolato; mescolare bene, formare delle palline e rotolatele nello zucchero. Disporle su una placca da forno ed infornare per 15-20 minuti a 180°..
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...