domenica 22 maggio 2011




Mi scuso in anticipo per il disordine che troverete per un pò di giorni sul mio blog...sto cercando di cambiare e aggiornare un pò di cose...


WORK IN PROGRESS


Golosina

Plum-cake all'acqua

Si sa, la colazione perfetta, leggera ma nel contempo gustosa per gli amanti dei dolci fatti in casa è una buona torta o un plum cake accompagnato da una tazza fumante di caffè-latte!Et voilà:


PLUM CAKE ALL'ACQUA





3 uova


250 gr zucchero di canna


130 gr acqua


1 bustina di vanillina


250 gr farina


130 gr olio di semi


1 bustina di lievito per torte


2 cucchiai colmi di cacao amaro + un cucchiaino di caffè solubile




Lavorare tutti gli ingredienti, ad esclusione del cacao. Mettere i 3\4 del composto in uno stampo imburrato e infarinato; alla parte restante aggiungere il cacao e mescolare. Versare il composto al cacao al centro di quello chiaro. Informa a 180°per 40'-50'. Controllare la cottura.

giovedì 19 maggio 2011

Bretznel doci

Hallo Leute! Ich stelle heute eine deutsche Rezept ... revisited!

Non conosco una parola di tedesco...ringrazio il web per la gentile traduzione!!Dicevo, oggi vi presento una ricetta tedesca rivisitata dalla rivista PiùDolci di dicembre..sono degli ottimi biscottini, carini da vedere..e gustosi da sgranocchiare!

BRETZNEL DOLCI


500 gr farina

350 gr burro

200 gr zucchero a velo

60 gr albumi


1 bustina di vanillina

per decorare:

30 g di zucchero a velo

1 puntina di cannella in polvere


Impastate gli ingredienti e formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola e ponetelo a riposare in frigo per 1 ora.
Prelevate delle porzioni di pasta di circa 20-30 g, modellate dei filoncini lunghi circa 20-22 cm, annodateli e adagiateli sulla placca protetta con carta da forno. Ponete in freezere per 10\12 minuti, poi infornate immediatamentei in forno preriscaldato a 180°.Cuocete per circa 14 minuti, sfornate e spolverizzate subito con lo zucchero precedentemente miscelato alla cannella e attendete 10 minuti prima di spostare i biscotti sulla gratella a raffreddare.Servite questi delicatissimi biscotti con una crema alla vaniglia!!!

domenica 15 maggio 2011

Biscotti cannella e arancia

La spezia che mi preferisco maggiormente è la cannella..il profumo che sprigiona e il sapore che conferisce al cibo è unico! è per questo che da un pò sto cercando ricette che ne prevedano l'utilizzo..ad esempio, la ricetta di oggi l'ho trovata dietro la bustina della cannella in polvere!



BISCOTTI CANNELLA E ARANCIA




250 gr farina


2 tuorli


150 gr burro


100 gr zucchero semolato


1 limone, 1 arancia


50 gr zucchero di canna


1 pizzico di sale


2,5 gr (1\2 bustina) cannella



Mettere il burro morbido in una terrina, unire lo zucchero semolato e lavorarlo a crema. Unire la scorza di mezzo limone, il succo dell'arancia e la scorza grattuggiata di metà arancia, la cannella, un tuorlo e il pizzico di sale. Mescolare.Aggiungere la farina setacciata, amalgamarla bene, poi formare un grosso cilindro, avvolgerlo in una pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per almeno 2 ore. Togliere il rotolo di pasta dal frigo, svolgerlo dalla pellicola e pennellarlo con il tuorlo rimasto, passarlo nello zucchero di canna e tagliarlo in tanti dischi dello spessore di mezzo cm. Sistemare i dischi sulla placca del forno imburrata e cuocere in forno prepriscaldato a 200° per 15'-20'.

Buona domenica a tutti!!! :-)



venerdì 13 maggio 2011

Torta allo yogurt senza uova

Vi capita mai di avere voglia di qualcosa di buono..di dolce..di scegliere accuratamente la ricetta "perfetta" da preparare...per poi rendervi conto che manca qualche ingrediente?Bene, è quello che è successo a me...l'ingrediente assente?!LE UOVAAAA!!!


Per placare l'inarrestabile voglia di golosità mi sono accinta a provare questa ricetta...


TORTA ALLO YOGURT SENZA UOVA



2 vasetti di yogurt

1 vasetto e 1\2 di zucchero

3 vasetti di farina

1\2 vasetto di olio di semi

1\2 vasetto di cacao dolce

1\2 vasetto di latte

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per torte


Mescolare lo zucchero con lo yogurt, aggiungere gradualmente la farina setacciata, l'olio, il latte, il cacao,la vanillina e il lievito setacciato. Mescolare bene e disporre in una teglia (io ho usato una di 24 cm di diametro). Cuocere in forno a 180°per 50'.


La mia voglia di dolce?!Placata a pieno!...almeno per qualche ora!!!hihihihih
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...