venerdì 6 gennaio 2012

Peluches al cocco di Dada Reiner

"Che una persona non possa ottenere e avere per sè sola colui che ama è il più frequente dei destini, e dominare tale destino significa: sottrarre a questo oggetto il sovrappiù di passione e di dedizione di cui si è in possesso, grazie al proprio amore e dedicarlo ad altri scopi: il lavoro, l'impegno sociale, l'arte. Questa è la via su cui il vostro amore può diventare fertile e colmarsi di senso. Il fuoco da cui ora bruciate soltanto il vostro cuore non è solo di vostra proprietà, appartiene al mondo, all'umanità, e da una tortura si trsformerà in una gioia se voi lo renderete fertile! " Herman Hesse




Questa ricetta è stata presentata alla Prova del Cuoco qualche anno fa ed è stata eseguita da Dada Reiner.. perfetta!! un buon pan di spagna con una cremina deliziosa...




PELUCHES AL COCCO





Per il pan di spagna:


125 gr di burro


250 gr di zucchero


2 uova


300 gr di farina


1/2 bustina di lievito in polvere


1 tazza di latte


1 pizzico di sale


burro per ungere la teglia



Per la crema:


1/2 litro di latte


12 cucchiai di zucchero


200 gr di burro


150 gr di cioccolato fondente


farina di cocco


Preparare l'impasto montando il burro con lo zucchero, i tuorli e il sale. Mescolare il lievito con la farina e alternando aggiungere la farina e il latte all'impasto; alla fine aggiungere gli albumi montati a neve.

In una teglia rettangolare imburrata e infarinata versare il composto. Cuocere a 180° per 30 minuti circa. Sfornare e raffreddare.

Quando la base è fredda tagliarla a quadri.


In una padella sciogliere a fuoco lento il burro e aggiungere tutti gli ingredienti, amalgamarli e lasciare la crema a fuoco bassissimo. Passare i quadrucci nella crema e subito dopo nella farina di cocco.Lasciarli raffreddare e servire!

mercoledì 4 gennaio 2012

Brioche salata..morbidissima!

Oggi è già 4 gennaio..come vola il tempo!! fra 2 giorni, con l'Epifania, tutte le feste saranno terminate e di conseguenza non avrò più scuse per mangiare dolci a volontà!
Dopo aver pubblicato solo dolci per un bel pò di tempo, oggi ho deciso di mostrarvi una gustosissima ricetta salata, perfetta da preparare per un buffet di compleanno!!



BRIOCHE SALATA





Per la brioche:

500 gr farina 00

130 gr latte

3 uova (180gr circa)

12 gr lievito di birra

30 gr olio evo

1 cucchiaino di miele d'acacia (io non l'ho messo)

1 cucchiaino di sale (5 gr)


Per il ripieno:

è possibile farcire con qualsiasi cosa..io in questo caso ho usato:

spinaci lessi

uova

prosciutto cotto

mozzarelle

formaggio grattugiato

Setacciare la farina, disporla a fontana sulla spianatoia e versarvi al centro il lievito sciolto nel latte tiepido, le uova, il miele e l'olio. Amalgamare con la farina. Aggiungere il sale senza metterlo a contatto con il lievito. Lavorare l'impasto sino a che risuluti morbido. Formare una palla e lasciarlo riposare coperta per circa 1 ora.

Per il ripieno: Tagliuzzare gli spinaci lessati in acqua bollente; in una ciotola mescolare il prosciutto cotto a pezzi, le mozzarelle a dadini, il formaggio, gli spinaci e le uova.

Prendere la pasta lievitata e stenderne 2\3 e foderarvi una tortiera imburrata. Mettere sul fondo il ripieno e coprire con l'impasto restante. Far lievitare ancora per un'oretta. Spennellare con il tuorlo d'uovo stemperato con un cucchiaino di latte e un pizzico di sale; cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.

lunedì 2 gennaio 2012

Muffin alla ricotta


Buon anno nuovo!!
Come avete trascorso la fine del 2011 e l'inizio del 2012?! io divinamente, con i miei amici, festeggiando in casa, mangiando tanto, ballando e giocando a carte!


Oggi ho preparato dei muffin molto soffici e leggeri, qualità che sono conferite dalla presenza, tra gli ingredienti, della ricotta. A voi la ricetta:



MUFFIN ALLA RICOTTA




250 gr ricotta fresca


250 gr farina 00


250 gr zucchero semolato


3 uova


100 ml olio evo


1 bustina di lievito per torte

cacao (facoltativo: 2 cucchiaini)

Lavorare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la ricotta setacciata. Gradualmente aggiungere la farina setacciata con il lievito per torte e a cucchiaiate l'olio. Versare l'impasto nei pirottini per muffin imburrati e infarinati. Cuocere a 180° per 15 minuti circa. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...