Ciaoooooooooo!!Come passa velocemente il tempo eh!!oggi è già il 6 di Ottobre... inizia a fare un pò freschetto..e le serate migliori sono quelle passate a casa sgranocchiado qualcosa di gustoso e leggendo un buon libro..io ho iniziato a leggere "Narciso e Boccadoro": ho letto solo il primo capitolo ma mi sembra davvero molto bello..poi vi farò sapere alla fine del libro cosa ne penso!
La ricetta che vi presento oggi l'ho presa dal blog di Alessia, e più precisamente da qui, e vi consiglio di provarla!!
Queste polpette a casa sono finite in pochi istanti!! Evito sempre la frittura, ma le polpette -per essere definite tali- vanno fritte!!! Vi riporto il procedimento!!
POLPETTE DI ZUCCHINA
2 cucchiai d'olio d'oliva
1spicchio d'aglio
1spicchio d'aglio
100 gr di formaggio fresco tipo quark, robiola, ricotta (ho usato ricotta)
4 cucchiai colmi di Parmigiano grattugiato
70 gr di pane (ne ho messo meno in quanto era pane secco. L'ho ammollato nel latte e strizzato, poi ho aggiunto anche del pangrattato, il tutto a occhio)
1 uovo
sale, pepe
sale, pepe
Per impanare e friggere
farina q.b.
pangrattato q.b.
olio
Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli. Scaldate l'olio in una grande padella e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Scartate l'aglio e gettate le zucchine nella padella. Lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando saranno dorate.Frullate le zucchine con un cucchiaino di sale e l'uovo. Trasferite in una ciotola e unite il formaggio fresco, il formaggio grattugiato, poco pepe e la mollica di pane sbriciolata in modo da ottenere una consistenza giusta per formare le polpette.Considerate che l'impasto rimarrà sempre un po' molle, anche perché se aggiungete troppa mollica le polpette diventano asciutte.(Io ho unito la mollica ammollata strizzata e pangrattato per creare un composto più asciutto ma molto molle)Formate le polpette (io mi sono aiutata con le mani bagnate) e passatele in un miscuglio alla pari di farina e pangrattato.Potete a questo punto friggerle oppure allinearle su una teglia oleata, dando un giro d'olio anche sopra, e cuocerle nel forno già caldo a 200 gradi fino a quando sono dorate (io le ho fritte!!!)
Provatele..ve lo consiglio come un antipasto o come stuzzichino ad un aperitivo!!
Ciaooooooo buona serata a tutti!!
Buonissime...io adoro le polpettine.
RispondiEliminaciao
che buone queste polpettine, sono molti invitanti!!
RispondiEliminakiss
Pina
Ma che buone devono essere queste polpette, da acquolina! Grazie per lo spunto, abbiamo una gran voglia di polpette, ma piuttosto che preparare le solite classiche, perchè non cambiare? Le proveremo!
RispondiEliminaBaciotti
Sabrina&Luca
le ho mangiate proprio stasera preparate dalla mia mamy!! bravisssima!
RispondiEliminaCon quanto adoro le zucchine non ho mai provato a "polpettarle"!!! Ho l'impressione di dover recuerare il tempo perso, sono sfiziosissime e sicuramente gustose. Un bacio
RispondiEliminaSplendide polpettine....ho proprio delle zucchine in frigorifero.....permprovarle.....baci
RispondiEliminaOttima ricetta per gustarsi le ultime zucchine, e per farle mangiare anche ai bimbi!!! Sfiziosissime, brava!
RispondiEliminaBelle queste polpette, davvero una bella ricettina da copiare, complimenti!
RispondiEliminaL'aspetto non mente e queste polpettone sono proprio super..e in più hanno le verdure così fanno anche bene che siano fritte poco importa...
RispondiEliminaCiao Golosina, ho trovato oggi per caso il tuo blog, sono una grande fan delle polpette, e queste di zucchine sono supesfiziose, brava!!!Da oggi ti seguo anch'io!!Ciao ciao ^^
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti!!!! IL tuo blog è bellissimo complimenti!!!
RispondiEliminaTi seguo
un bacio
Devono essere veramente buone e delicate queste polpettine, un bacio
RispondiEliminaCiao cara... Ho scoperto stasera il tuo blog, che mi è piaciuto subito sia nella grafica che nelle ricette (che delizia queste polpette di zucchine! ^_^ ) che nella presentazione che fai di te stessa. Mi piace il tuo sogno di voler essere Magistrato, mi piace il tuo dire di essere "felicemente single" senza cadere in sterili commiserazioni, mi piace il fatto che hai 21 anni e sei in pratica mia coetanea (ogni nuova coetanea foodblogger mi riempie di gioia e di sentimento di condivisione).
RispondiEliminaPenso di continuare a sbirciarti volentieri
un abbraccio e buona serata
Giulia
Ciao! queste polpette sono fantastiche, sono sempre alla ricerca di ricette senza carne per mio marito, grazie!
RispondiEliminaFrancesca
devono essere davvero buone queste polpette!!! E poi hanno proprio un bell'aspetto!!
RispondiEliminaCiao cara,molto belle queste tue polpette e sono buonissime perchè anch'io le faccio.Non so se te ne sei accorta,ma ho la mania delle polpette fatte con gli ingredienti più svariati.In forno sicuramente sono più leggere,ma il fritto è fritto "insuperabile".
RispondiEliminaUn bacio e una buona notte Raffa
che acquolina!
RispondiEliminaE' vero, mano a mano che l'estate scivola via si allunga il tempo passato in casa al calduccio, tra un buon libro, un the e un po' di musica... ti rubo una polpetta ;)
RispondiEliminache meraviglia queste polpette!te le devo copiare assolutamente...belle belle belle!
RispondiElimina...Mi tenti!!! L'aspetto è molto invitante e anche gli ingredienti mi piacciono.
RispondiEliminaCari saluti Gabry
Che belle, appena ho a disposizione delle zucchine seguirò la tua ricetta, sicuramente non mi verranno perfette come le tue ma ce la metterò tutta.
RispondiEliminaBrava
Vien voglia di inforchettarne due o tre e puff ...farle sparire nella bocca :)) Complimenti e grazie per il carinissimo messaggio!
RispondiEliminaBuonasera Golosina, sembrano molto invitanti e con le zucchine fanno benissimo!!! complimenti tesoro sei stata bravissima!!! buon fine settimana cara ;D
RispondiEliminaciao golosina, ma che buone sono queste polpette???? grande!
RispondiEliminacontinua così :)
babs
Complimenti, cara, sono gustosissime e molto invitanti! Un abbraccio e buon fine settimana
RispondiEliminaSono così curiosa di provarle..se ho tempo le faccio domani sera!
RispondiEliminaSlurposissime polpettine vegetariane ^_^ le proverò!
RispondiEliminaBrava
Bone queste!!!!Bacio!
RispondiEliminaInteressanti queste polpette anche perche' le posso fare con il labneh che assomiglia al quark. Chissa' anche una variante con zucchine grattugiate cosi non c'e' bisogno di frullarle. Ciao!
RispondiElimina