Salve salve salve!!Oggi splende il sole e la temperatura è piuttosto mite..insomma è la giornata ideale per fare una bella passeggiata!


Non vi sembra una delizia?!
Se non avete voglia di uscire ma preferite stare a casa, a pasticciare fra i fornelli ed avete voglia di una ricetta gustosissima.. vi consiglio di leggere attentamente la ricetta di oggi!
Non la consiglio per chi è a dieta..! è ipercalorica..ma invito comunque tutti a provarla perchè uno strappo alla regola si può fare..almeno il fine settimana!
Da tempo ero alla ricerca di questa ricetta... su youtube avevo trovato un video in cui un cuoco presentava questo tortino, affermando che quella fosse la ricetta originale.. l'ho provata.. ma il risultato è stato pessimooo!! Prevedeva l'uso del cacao amaro e non del cioccolato da fondere..
Quindi, se vi dovesse capitare di trovare quel video.. vi consiglio di non farvi prendere dalla voglia di provare..perchè sarebbe solo una delusione..
TORTINO AL CIOCCOLATO... DAL CUORE MORBIDO!

(per 5 tortini)
150 g di cioccolato fondente
150 g di burro
80 g di zucchero
40g di farina
3 uova
la scorza di un'arancia non trattata (io non l'ho messa)
un pizzico di sale
Tritare grossolanamente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con il burro. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Lasciare raffreddare il composto e incorporare le uova sbattute con un pizzico di sale. Unire la farina continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi, e la scorza d'arancia grattuggiata. Suddividere il composto in 5 stampini imburrati e infarinati e riporli nel freezer per almeno un paio d'ore. Cuocere infine nel forno a 220° (io a 200°)per 20 minuti (per ottenere il grado di cottura ideale, la prima volta infornate un tortino soltanto, in modo da poter aumentare o diminuire il tempo di cottura, o la temperatura del forno secondo le proprie preferenze).Il tortino sarà pronto quando si sarà gonfiato e si sarà formata una leggera crosticina.
Cosa ci resta da fare?! Controllare se il cuore è morbido...quindi..via con la prova cucchiainoooo...

Non vi sembra una delizia?!
Che meraviglia e quanto è goloso questo tortino; grazie Golosina, annoto la ricetta e fa laccio, è troppo cioccolatosa!!!! Baci cara!
RispondiEliminaHelp che tentazione! ti è venuto benissimo!
RispondiEliminaMamma che meraviglia! Per essere la prima volta che veniamo sul tuo blog niente male!
RispondiEliminaCi aggiungiamo con piacere ai tuoi sostenitori!
ciao! da sempre voglio provare a fare questo tortino ma non ho mai provato. buoni i tuoi dolci! E poi se hai scelto la signora Minù come immagine non posso che seguirti.
RispondiEliminavieni a trovarmi!
A presto
www.cookingmovies.blogspot.com
Bellissimo questo tortino!!!Ho trovato tanti dolcetti dal cuore morbido ma ancora non mi sono mai cimentata!!!Devo provarci...che squisitezza...ho l'acquolina in bocca...poi qui con questa nebbia brutta conviene stare a casa...
RispondiEliminabaci
angelica
mi sembra arci ultra mega delizioso!
RispondiEliminaCerto che mi sembra una delizia!! Quel cuore morbido di cioccolato è davvero irresistibile!
RispondiEliminaChe guduria!!! Complimenti tesoro
RispondiEliminaE' sempre uno dei miei dolci preferiti!
RispondiEliminaMi hanno sempre tentato...ma ho paura di non riuscire...prima o poi ci provo però....
RispondiEliminaBrava brava!!!
E' proprio una delizia!!!
RispondiEliminaAnche io è da un po' che voglio fare questo tortino, adesso che ho la ricetta perfetta, la proverò sicuramente!!!!
Buon week end
Che bonta'!L'ho fatto anch'io tempo fa,non so se è la stessa ricetta ,se la trovo la faccio...l'avevo proprio dimenticata o forse ho fatto finta di dimenticarla...visto che il giro vita continua ad allargarsi...sigh!!!Buona domenica!!!!
RispondiEliminaO_O
RispondiEliminaok.
sò di essere golosa ma stare a fissare per 3 minuti continuati e dico 3 lunghissimi minuti la tua seconda foto è tropppo sul serio anche per me ^_^
p.s. avete capito il concetto? questo tortino per me è favoloso!
Qui ci troviamo di fronte ad un vero e delizioso peccato di gola!
RispondiEliminase non fosse che Veneto-Puglia sono un po' lontanine come regioni, sarei già li a suonarti il campanello per avere un assaggio di questa delizia! complimenti!
RispondiEliminaElisa
..e chi resiste a questa delizia divina??!!!
RispondiEliminaComplimenti è perfetto Cara bacii:-**
Ciao..ma è golosissima questa ricetta! Ho assaggiato quelli confezionati una volta ma non mi son piaciuti..devo provare questi! Ti seguo volentieri...passa a trovarmi..Zia Dada
RispondiEliminadaiiiiii non ci credo!! li ho fatti ieri.. ma la forma è diversa e sono decisamente più "piccanti"... :) se domani passi sul mio blog posto la ricetta
RispondiEliminadeliziosi, bravissima!!!
RispondiEliminaEccomi.....proverò a fare anche questa tua ricettina.....io li adoro.....baciuzzi la stefy
RispondiElimina