Ravioli di patate e salsiccia

Salve!!
Stamattina appena mi sono svegliata ho pensato di provare una ricetta che tempo fa avevo annotato guardando la Prova Del Cuoco, prepararata da Alessandra Spisni, ma che avevo lasciato in un cassetto assieme a tutte le ricette da provare..ovviamente ho aggiunto un tocco personale..

RAVIOLI DI PATATE E SALSICCIA

Per la sfoglia:
2 uova
200g farina

Per il ripieno:
500g patate
100g grana grattugiato
2 uova
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
sale e pepe q.b
io ho aggiunto: 150 g di prosciutto cotto tritato e 1 mozzarella a dadini piccolissimi

Per il condimento di Salsiccia:
500 g salsiccia
500 g passata di pomodoro
1 cucchiaio di olio (nella ricetta originale c'era lo strutto)
1 cipolla piccola tritata
1/2 bicchiere di vino Bianco

Procediamo:

Lessare, pelare e passare le patate nello schiaccia patate. Unire alle patate il grana grattugiato. Aggiungere 2 uova e il prezzemolo fresco tritato. Correggere di sale e pepe. Fare un fondo con olio e cipolla. Una volta imbiondita la cipolla, unire metà della salsiccia sbriciolata e il resto delle salsicce. Fare imbiancare la carne sempre mescolando a fuoco medio. Quando la salsiccia cambia colore, aggiungere il vino bianco e fare evaporare a fuoco alto e a tegame scoperto. Unire la passata di pomodoro e lasciar cuocere per circa 1 ora; correggere di sale e pepe; Aggiungere l'acqua durante la cottura se è necessario.
Preparare la sfoglia e stenderla, appoggiare dei mucchietti con ripieno di patate e formare dei ravioli.
Mettere a bollire l'acqua e far cuocere per qualche minuto i ravioli fino a che non torneranno a galla. Scolarli e ripassarli in padella con il sugo di salsiccia.

Nella ricetta originale, non si realizzavano dei ravioli ma dei tortelloni ma io per questione di praticità ho preferito fare altro..Il risultato è strepitosoooooooo!!Non mi sarei immaginata un risultato del genere!!!
Con la salsiccia restante, cotta nel sugo ho preparato anche il secondo..

Cosa posso dirvi ancora?! PROVATE, PROVATE & PROVATE!!!

Commenti

Posta un commento