La pizza della prova del cuoco


Salve a tutti e buona domenica!!Immagino che come me tanti appassionati di cucina allo scoccare delle ore 12,00 sono inchiodati alla sedia per guardare e prendere nota delle strepitose ricette della prova del cuoco..Allora vi chiedo se avete provato la pizza di Gabriele Bonci?!!No?!Non sapete cosa vi perdete!!
Io l'ho provata un pò di tempo fa, ed ho fatto mezza dose..ho scattato delle foto perchè avevo in mente di inserire un post sul mio blog.. ed è finalmente arrivato il momento di farlo..
PIZZA
1Kg farina "0" oppure "1"
7 g lievito di birra
12 g di sale
800 g di acqua
2 cucchiai di olio d'oliva



Unire la farina all'acqua, aggiungere il lievito ed impastare fino a che non si formi una pastella. Aggiungere un cucchiaio di sale e 2 di olio e mantecare.
Mettere a lievitare nella parte bassa del frigo (in un recipiente coperto) per 24 ore. Togliere l'impasto dal frigo e stenderlo su una teglia da forno già oleata.
Preparare il forno 15 minuti prima a 180°. Mettere la teglia sulla parte bassa del forno e a metà cottura spostarla al centro.


Come si può ricoprire?Io ho diviso l'impasto a metà..su una parte ho messo il prosciutto cotto e la mozzarella, sull'altra parte invece ho messo una patata sbriciolata di media grandezza lessata con la buccia, la mozzarella tagliata a dadini e i wustel. Prima ho posato qualche pezzettino di mozzarella sulla pasta, poi ho messo la patata e poi ho ricoperto con la mozzarella restante e i wustel ..ah!!dimenticavo!!ho spolverizzato le patate con un pò di sale.
Vi garantisco che è fantastica, soprattutto la versione con le patate!!



Commenti

  1. Ciao Golosina piacere di conoscerti, la tua pizza è veramente gustosa! Complimenti!
    Buona giornata ciao Arianna

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche io ho provato la pizza della prova del cuoco ed è davvero favolosa!! =)

    RispondiElimina
  3. L'hai fatta anche tu, eh????
    buona, vero?

    RispondiElimina

Posta un commento