martedì 7 settembre 2010

Canestrelli




...Ah!!Quanto adoro i biscotti!!!ricordo che mia madre qualche anno fa comprava sempre i canestrelli..i classici biscotti a forma di fiorellino ricoperti da abbondante zucchero a velo..friabilissimi...e gustosissimiiiiiiiiiiii!!!ho cercato in rete qualche ricetta..e ho provato quetsa..devo dire che è molto simile a quelli originali!!non avevo a casa le formine a fiorellino..ed ho usato formine simili...


CANESTRELLI

180 gr farina
100 gr burro
60 gr zucchero
1 bustina di vanillina
1 tuorlo d'uovo
scorza di un limone grattuggiato
zucchero a velo

Fate ammorbidire il burro, setaccaite la farina e disponetela a fontana, aggiungete la scorza, la vanillina, il burro e il tuorlo. Impastate bene e poi avvolgete l'impasto in un tovagliolo umido e riponete in frigo per 30 minuti
Stendete la pasta allo spessore di mezzo centimetro e ricavare tanti fiorllini con l'aiuto di una formina. Disponete i biscotti su una placca da forno imburrata e infornare a 180° per 12'. Toglieteli morbidi dal forno, fateli raffreddare e infine spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Che ne dite?!?Ne offro uno a tutti i miei sostenitori!!!

Ciaooooooooo

10 commenti:

  1. Buoni!!!Sono anche facili da fare!Devo provarci... mi piacerebbe farli per la colazione!Nel latte devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  2. ciao golosina!!piacere di conoscerti!!
    grazie mille per esserti unita al mio blog!!!^_^ a presto!

    RispondiElimina
  3. sono molto belli da vedere e sicuramente buoni, ciao.

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, si vede dalla foto che sono friabilissimi! :) Ne prendo uno volentieri :D
    Bacibaci

    RispondiElimina
  5. che buoni i canestrelli!! Mi hai fatto venire una voglia!!

    RispondiElimina
  6. non li ho mai fatto....ma accetto di assaggiarli molto molto volentieri....baci

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmmmmm....golosissssimi! brava! baci!

    RispondiElimina
  8. sono buoooonissiiiimiii i canestrelli e piacciano tanto anche ai miei due cuccioli chicca e toni...bravissima..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  9. Li adoro sono i biscottini piu' buoniiiii!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  10. Ciao Golosina, adoro i Canestrelli e proprio questa estate ho sperimentato diverse ricette, in particolare ho scoperto che mettendo il tuorlo d'uovo sodo (ben sbriciolato) e usando lo zucchero a velo ottieni una pasta friabilissima!!! Identica a quelli che si trovano al super, ho la ricetta nel blog se ti interessa.
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...