Treccine dolci


Ciao ragazziiiii!!

Ancora una volta mi ritrovo a scrivere questo post off line perchè la mia connessione fa ancora i capricci..ma voglio sempre tenervi aggiornati sulle mie sperimentazioni gustose in cucina!!
Oggi vi propongo una ricetta che per me non è una novità perchè la faccio da anni e che considero uno dei miei cavalli di battaglia, qualcosa di gustoso da fare quando ho bisogno di sapere che al 100 % il risultato sarà strepitoso (escluso eventi imprevedibili!!eh eh eh)..ed è per questo che condivido questa mia ricetta con voi!! In più richiede degli ingredienti che in cucina non mancano mai e, al contrario di molti dolci si richiede espressamente l'uso dell'olio extra vergine d'oliva!!


TRECCINE DOLCI

500 gr di farina "00"
600 gr di patate (lessate con la buccia, spellate e schiacciate)
1 uovo e mezzo
25 gr di lievito di birra
90 gr di zucchero semolato
50 gr di olio evo
1 pizzico di sale

Per spennellare: 1 tuorlo


Impastare bene tutti gli ingredienti. Prelevare dei pezzi d'impasto non troppo grandi, formare delle treccine e lasciar levitare fino al raddoppio (in inverno anche 2 ore!!).
Spennellare con il tuorlo d'uovo e a piacere, ricoprire con gocce di cioccolato o zucchero semolato.
Io ho dato anche la forma di chiocciole!!Basta usare un pò la fantasia e modellare l'impasto a piacere!!
Adagiare le treccine su carta da forno e cuocere a 180°per 25-30 minuti, controllando comunque la cottura!!
Una ricetta perfetta da preparare in questi giorni in cui la temperatura di sta abbassando..ma ottima da mangiare in ogni stagione e..a qualsiasi ora!!!..che bontà..gnam gnam gnam..

Commenti

  1. Che delizia! Sono veramente invitanti! Copio&Incollo! :D
    Bacibaci

    RispondiElimina
  2. Ma che buone le tue treccine....splendide e sicuramente super golose........un bacio.....

    RispondiElimina
  3. che bello rileggerti!!!!!!!!!!!! fatti vedere e magari porta questa delizia.

    RispondiElimina
  4. che belle sono!! golosissime!!! un bacione grande!

    RispondiElimina

Posta un commento