Crostata a due colori e..due sapori!!!





Ciaoo!!Finalmente la connessione a internet è sistemata e posso pubblicare le ricette che ho già sperimentato tempo fa in attesa "di tempi migliori per il pc"!!
Questa è una ricetta che mi ha passato una mia cara amica, Elisa, che ha una grande passione per i dolci come me!! Lei non ha un blog ma tranquilli, ci penso io a provare e poi a pubblicare per voi le sue ricette!!!


CROSTATA A DUE COLORI... E DUE SAPORI!!

400 gr farina 00
70 gr zucchero
250 gr burro
30 gr cacao amaro
2 uova intere
1 limone grattuggiato
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per torte


PER FARCIRE
500 ml di crema
nutella oppure crema al cioccolato con nocciole a pezzi


PROCEDIAMO!!!
Unire farina, zucchero, burro, uova, sale e lievito. Amalgamare il tutto;

Dividere l'impasto in due parti (una un pò più grande): nella prima parte aggiungere il limone grattuggiato, nella seconda parte il cacao amaro e se necessario un goccio di latte!!

Stendere direttamente sulla carta da forno il primo impasto (quello chiaro) e spalmare la crema;

Sullo strato di crema spalmare la nutella o la crema al cioccolato con l'aggiunta di nocciole tritatate. Ricoprire con lo strato di frolla al cacao.

Cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti.
Far raffreddare bene prima di sformare!!

Spolverizzare con zucchero a velo e servire!!
Ah!!dimenticavo!! io in questa crostata non uso la crema pasticcera ma questa ricetta altrettanto golosa ma più leggera:

Per la crema classica: 500 ml latte-60 gr farina-120 gr zucchero-2 rossi d'uovo-1 bustina di vanillina

Per la crema al cioccolato: 500 ml latte-100 gr zucchero - 50 gr farina- 50 gr cacao amaro e nocciole tritate

Inoltre con questa ricetta partecipo alla raccolta di Debora del Blog DIARIO DELLA MIA CUCINA che ha sempre delle iniziative stimolanti da proporre!!!Partecipate anche voi!!




Commenti

  1. un dolce con doppio gusto e moooolto buonaa..
    du gusti e meglio che one..:D
    ciao cara da lia

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea! Anche bella da vedere!

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!! questa crostata bicolor è bella e buona!!! brava davvero cara!!! buon week end!!! a presto :-))

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per la delizia e per il blog!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. ciao hai fatto proprio bene a provare la crostata della tua amica. perchè è uno spettacolo.. e ora la possiamo provare anche noi... un bacio
    p.s. spero di avere la tua partecipazione al mio contest.. ne sarei contenta..

    RispondiElimina
  6. Cara Golosina, questa crostata è una vera golosata!!!!! Strepitosa!

    RispondiElimina
  7. Davvero golosa questa crostata, ricetta da provare quanto prima. ciao Daniela.

    RispondiElimina
  8. Complimenti, mi sembra un dolce super, mi sa che te lo copio subito!!!
    Complimenti anche alla tua amica ricetta degna di nota, un bacio.

    RispondiElimina
  9. Troppo buona!!!
    Ho l'occasione di prepararla domenica per festeggiare San Francesco, l'onomastico di mio marito!
    Ciao Gabry

    RispondiElimina
  10. Grazie per essere passata, anche questa versione è golosissima. Brava!!

    RispondiElimina
  11. Le crostate sono dolci classici ma la tua è veramente superlativa con quella bella farcitura!!
    E auguri per il nipotino in arrivo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. ce una nuova raccolta da noi anzi e la prima..
    vieni a farci un salto..
    lia

    RispondiElimina
  13. ciao golosina!!!grazie mille per essere passata dal mio blog!!!^_^

    RispondiElimina
  14. Fantastica questa originalissima crostata Cara!!!;-)
    Grazie per essere passata da me,ti aggiungo alla mia lista amici..sei bravissima!!!:-*
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Sento profumo di nutella....aiuto non sò resistere.....baci

    RispondiElimina
  16. ciao cara, che meraviglia di crostata! ne è rimasta una fettina?
    bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  17. ciao, sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog...che bella crostata,davvero golosissima...un abbraccio,ti seguirò...

    RispondiElimina

Posta un commento