Biscotti girella !!

Ciao!
in queste feste natalizie mi sono dedicata un pò alla preparazione dei biscotti..
Adoro sgranocchiare i biscottini mentre studio..soprattutto se fatti da me!
Tempo fa ho provato una ricetta di biscotti a girella che prevedevano l'uso della nutella..ma nonostante questo ingrediente golosissimo, il risultato non mi ha soddisfatto molto. Girovagando sui vai blog ho trovato questa ricetta di Lella che mi ha subito colpito..e non ho esitato a provarla!
BISCOTTI GIRELLA


per la frolla:

600 gr di farina
250 gr di zucchero
2 uova
2 tuorli
250 gr di burro
la buccia di un limone grattuggiata
1/2 bustina di lievito per dolci

50 gr di cacao in polvere amaro (io ne ho messo meno)
50 gr di farina di mandorle
albume
Mettere la farina a fontana su un piano da lavoro. Fare un buco al centro e mettere tutti gli ingredienti. Impastare la frolla.
Formare una palla, e lasciar riposare per mezz'oretta.
Dividere l'impasto in due metà. Una parte reimpastarla con il cacao amaro ( se 50 gr risultano troppi, utilizzarne meno) e l'altra con la farina di mandorle. Si otterranno due impasti di colore differente.
Stendere l'impasto alle mandorle sulla carta forno, spennellare con l'albume.
A parte stendere l'impasto al cioccolato e sovrapporlo su quello alle mandorle.
Arrotolare su se stesso e avvolgere nella stagnola.
Mettere in freezer per mezz'ora.Tagliare a fettine non troppo sottili.

Sistemare su una placca da forno. Mettere in forno caldo, ventilato (io ho cotto in forno a gas) e cuocere per circa 15 minuti.

Commenti

  1. Bellissimi questi biscotti....andrebbero bene per la merenda di oggi con un bel tè caldo! Complimenti...

    RispondiElimina
  2. uno adesso col caffè ci starebbe proprio bene :-P
    chi sa che buoniiii...
    bravissima e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. anche io adoro i biscotti!!!! Questi sono davvero ottimi!!!

    RispondiElimina
  4. Questi biscotti sono deliziosi, adatti per la prima colazioen e la merenda!
    Complimenti
    un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  5. bellissimi e buonissimi!! anche nel mio blog c'è una ricettina molto simile se ti va di provarne un'altra versione.. un bacione e complimenti :))

    RispondiElimina
  6. Che belle queste girelle!!!Oggi visitando i blog sto trovando dei dolcetti davvero saporiti e li sto segnando tutti!Così ogni volta che dovrò fare un dolce non mi dispero su quale fare!!!
    Buona domenica
    Angelica

    RispondiElimina
  7. che bei biscottini... così riesci a farti passare meglio le ore di studio!
    ti lascio il link del mio blog appena nato, non c'è molto per ora, ma da qualche parte bisogna cominciare... ti ringrazio già se verrai a farmi visita!
    http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Ma che carini,belli nell'estetica e certamente buoni! Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento