Macine Mulino Bianco

Ciaooo!
Vi lascio ancora una volta una "ricetta imitazione" della Mulino Bianco..anche questa volta il risultato è strepitoso! Mi piacciono tanto le macine per il loro sapore e profumo di panna..riuscire a realizzarle in casa..è un lusso!
Perfette da inzuppare nel latte a colazione, ma anche da gustare in ogni momento della giornata!
Io per questione di tempo non ho fatto i buchini al centro dei biscotti, ma ho lasciato il dischetto di pasta intatto..non devono essere per forza uguali no?!il tocco personale è d'obbligo! :-P

MACINE

Farina 00 500 gr
Fecola 50 gr
Zucchero a velo 150 gr
Burro 100 gr
Margarina 100 gr
1 uovo
5 cucchiai di panna fresca
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Mescolate in una terrina dai bordi alti farina, fecola, zucchero, lievito e zucchero vanigliato, quindi aggiungete il burro tagliato a dadini (dopo averlo fatto ammorbidire un pò) e la margarina. Lavorate con le mani e una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati unite al composto l’uovo e la panna. Ricominciate a lavorare con le mani finchè non avete ottenuto una palla compatta.
Riponete l’impasto dentro al frigorifero e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo stendete l’impasto aiutandovi con un mattarello (lo spessore deve essere di circa 5 mm) e ricavate dei biscotti rotondi aiutandovi con dei piccoli bicchieri o delle tazze da caffè, quindi al centro di questi praticate un altro foro aiutandovi ad esempio con un tappo (io non l'ho fatto!)
Infornateli nel forno già caldo a 180 gradi e lasciateli cuocere per una decina di minuti.

Commenti

  1. Wow, dopo gli abbracci anche le macine vedo :) complimenti , le cose fatte in casa hanno una spinta in più perchè genuine :)

    RispondiElimina
  2. Queste sono nella mia lista già da parecchio.. devo proprio decidermi a farle! Grazie per avermele ricordate!

    RispondiElimina
  3. Ti son venuti benissimo.

    complimenti.

    ciao

    RispondiElimina
  4. *_* la ricetta delle macineeee!!!!
    mi aggiungo e ci vedremo presto!! ;)

    RispondiElimina
  5. le macine ma che buone ..anche a me piacciono tanto...profumano di buono..farle in casa oltre che sautare è anche divertentissimo! complimenti ..si sente il profumo da qui..

    RispondiElimina
  6. Sei la maga dei biscotti...sono più belli i tuoi di quelli del Mulino...complimenti. Ti seguo...io non sono brava con i biscotti...ma passa da me se ti va!

    RispondiElimina
  7. Macine,abbracci..insomma sei la maestra dei biscotti fatti in casa!D'altronde" biscottare",è appagante e quel profumino che si spande per casa,riempie l'anima di gioia!!Un bacione cara sei bravissima!!

    RispondiElimina

Posta un commento