Tortino al cioccolato..dal cuore morbido !!!

Salve salve salve!!Oggi splende il sole e la temperatura è piuttosto mite..insomma è la giornata ideale per fare una bella passeggiata!
Se non avete voglia di uscire ma preferite stare a casa, a pasticciare fra i fornelli ed avete voglia di una ricetta gustosissima.. vi consiglio di leggere attentamente la ricetta di oggi!
Non la consiglio per chi è a dieta..! è ipercalorica..ma invito comunque tutti a provarla perchè uno strappo alla regola si può fare..almeno il fine settimana!
Da tempo ero alla ricerca di questa ricetta... su youtube avevo trovato un video in cui un cuoco presentava questo tortino, affermando che quella fosse la ricetta originale.. l'ho provata.. ma il risultato è stato pessimooo!! Prevedeva l'uso del cacao amaro e non del cioccolato da fondere..
Quindi, se vi dovesse capitare di trovare quel video.. vi consiglio di non farvi prendere dalla voglia di provare..perchè sarebbe solo una delusione..
Girovagando sui vari blog, mi sono soffermata qui, ed ho trovato..la Ricetta PERFETTA!


TORTINO AL CIOCCOLATO... DAL CUORE MORBIDO!


(per 5 tortini)
150 g di cioccolato fondente
150 g di burro
80 g di zucchero
40g di farina
3 uova
la scorza di un'arancia non trattata (io non l'ho messa)
un pizzico di sale

Tritare grossolanamente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con il burro. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Lasciare raffreddare il composto e incorporare le uova sbattute con un pizzico di sale. Unire la farina continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi, e la scorza d'arancia grattuggiata. Suddividere il composto in 5 stampini imburrati e infarinati e riporli nel freezer per almeno un paio d'ore. Cuocere infine nel forno a 220° (io a 200°)per 20 minuti (per ottenere il grado di cottura ideale, la prima volta infornate un tortino soltanto, in modo da poter aumentare o diminuire il tempo di cottura, o la temperatura del forno secondo le proprie preferenze).Il tortino sarà pronto quando si sarà gonfiato e si sarà formata una leggera crosticina.
Cosa ci resta da fare?! Controllare se il cuore è morbido...quindi..via con la prova cucchiainoooo...

Non vi sembra una delizia?!



Commenti

  1. Che meraviglia e quanto è goloso questo tortino; grazie Golosina, annoto la ricetta e fa laccio, è troppo cioccolatosa!!!! Baci cara!

    RispondiElimina
  2. Help che tentazione! ti è venuto benissimo!

    RispondiElimina
  3. Mamma che meraviglia! Per essere la prima volta che veniamo sul tuo blog niente male!
    Ci aggiungiamo con piacere ai tuoi sostenitori!

    RispondiElimina
  4. ciao! da sempre voglio provare a fare questo tortino ma non ho mai provato. buoni i tuoi dolci! E poi se hai scelto la signora Minù come immagine non posso che seguirti.
    vieni a trovarmi!
    A presto
    www.cookingmovies.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo tortino!!!Ho trovato tanti dolcetti dal cuore morbido ma ancora non mi sono mai cimentata!!!Devo provarci...che squisitezza...ho l'acquolina in bocca...poi qui con questa nebbia brutta conviene stare a casa...
    baci
    angelica

    RispondiElimina
  6. mi sembra arci ultra mega delizioso!

    RispondiElimina
  7. Certo che mi sembra una delizia!! Quel cuore morbido di cioccolato è davvero irresistibile!

    RispondiElimina
  8. E' sempre uno dei miei dolci preferiti!

    RispondiElimina
  9. Mi hanno sempre tentato...ma ho paura di non riuscire...prima o poi ci provo però....
    Brava brava!!!

    RispondiElimina
  10. E' proprio una delizia!!!
    Anche io è da un po' che voglio fare questo tortino, adesso che ho la ricetta perfetta, la proverò sicuramente!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  11. Che bonta'!L'ho fatto anch'io tempo fa,non so se è la stessa ricetta ,se la trovo la faccio...l'avevo proprio dimenticata o forse ho fatto finta di dimenticarla...visto che il giro vita continua ad allargarsi...sigh!!!Buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  12. O_O
    ok.
    sò di essere golosa ma stare a fissare per 3 minuti continuati e dico 3 lunghissimi minuti la tua seconda foto è tropppo sul serio anche per me ^_^

    p.s. avete capito il concetto? questo tortino per me è favoloso!

    RispondiElimina
  13. Qui ci troviamo di fronte ad un vero e delizioso peccato di gola!

    RispondiElimina
  14. se non fosse che Veneto-Puglia sono un po' lontanine come regioni, sarei già li a suonarti il campanello per avere un assaggio di questa delizia! complimenti!
    Elisa

    RispondiElimina
  15. ..e chi resiste a questa delizia divina??!!!
    Complimenti è perfetto Cara bacii:-**

    RispondiElimina
  16. Ciao..ma è golosissima questa ricetta! Ho assaggiato quelli confezionati una volta ma non mi son piaciuti..devo provare questi! Ti seguo volentieri...passa a trovarmi..Zia Dada

    RispondiElimina
  17. daiiiiii non ci credo!! li ho fatti ieri.. ma la forma è diversa e sono decisamente più "piccanti"... :) se domani passi sul mio blog posto la ricetta

    RispondiElimina
  18. Eccomi.....proverò a fare anche questa tua ricettina.....io li adoro.....baciuzzi la stefy

    RispondiElimina

Posta un commento