Rotolo al cacao con albumi

Ciao a tutti!!!Oggi è il compleanno di una mia carissima amica, Alessia, e visto che passa spesso dal mio blog, colgo l'occasione per augurarle di trascorrere un giorno meraviglioso.. perchè se lo merita davvero!è un onore per me, anno dopo anno, esserle vicina e festeggiare assieme a lei questo giorno!


La ricetta che vi presento oggi, l'ho provata un pò di tempo fa...la fonte è questa qui, ovvero il meraviglioso blog di Menta & Cioccolato ...ed è molto utile perchè è un'altro modo per riciclare gli albumi...con gusto!


ROTOLO AL CACAO CON ALBUMI






(Ingredienti per uno stampo da 30x33 cm)


4 albumi a temperatura ambiente


120 gr di farina


120 gr di zucchero


120 gr di burro morbido


20 gr di cacao amaro in polvere


Farcitura a piacere!Nutella o crema al cioccolato




Lavorare a crema il burro, aggiungere lo zucchero e farlo diventare una crema; unire gli albumi (non montati) e mescolare bene, poi aggiungere la farina ed il cacao setacciati: mescolare bene.


Spalmare il composto sulla placca foderata con carta forno e cuocere a 200° per 4 minuti.


Sfornare e dopo qualche minuto spalmare con la nutella oppure una crema (come ho fatto io) ed arrotolare.Cospargere di zucchero a velo (io avevo ancora una bustina di cacao dolce, quello che si trova nella confezione del pandoro!ho spolverizzato con quello!).


BUONISSIMOOOOOOOOOOOO

Commenti

  1. Buooooono...ti è venuto bene..Brava sono contenta che ti sia piaciuto!!!ottima idea anche la variante con crema!!...quasi quasi domani lo faccio!!
    ciao Morena

    RispondiElimina
  2. un rotolo golosone ...mmmm ne mangerei una bella fetta volentieri..
    by lia

    RispondiElimina
  3. Mmma che rotolo deliziosissimo! Fortunata la tua amica! Il mio compleanno è il 4 agosto...segna

    RispondiElimina
  4. gudurioooooooooooooso!!!!!!! bravissima! bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Cara..che delizia...gnammm:-p
    Un bacione complimenti*

    RispondiElimina
  6. Rotolo golosissimo e molto invitante, ottimo modo di festeggiare il compleanno della tua fortunata amica!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ciao complimenti per la grafica allegra del tuo blog!!! Mi aggiungo ai tuoi sotenitori e ti faccio i complimenti per questo delizioso rotolo non l'ho mai fatto con solo gli albumi e' da provare!!! Se ti fa piace passa anche tu a trovarmi !!! A presto!!!

    RispondiElimina
  8. ciao sono nuova, ho visto questa ricettina mooolto invitante...ho in frigo una ciotola piena di albumi!!!ma la cottura è solo per 4 minuti?

    RispondiElimina
  9. Ciao, il tempo di cottura è sempre indicativo..ad occhio ti accordi se è cotto..in ogni caso, la cottura è molto breve!

    RispondiElimina

Posta un commento