Torta alla coca-cola

Questa ricetta nasce dalla voglia di sperimentare un pò di ricette nuove, utilizzando quello che c'è in casa..quante volte vi sarà capitato di avere in casa una bottiglia con un pò di coca cola in avanzo?molte..allora annotate questa ricetta perchè risolverà questo problema...con gusto!
Ah, se volete un'idea per i biscotti..guardate anche qui!



TORTA ALLA COCA-COLA




3 uova


100 gr zucchero


150 gr burro


300 ml coca-cola


2 cucchiai cacao amaro in polvere


2 cucchiaini caffè solubile (facoltativo)


400 gr farina


1 bustina di lievito per torte


1 bustina di vanillina


1 pizzico di sale



Lavorare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale; gradualmente aggiungere la farina, il cacao e la vanillina setacciati alternando con la coca-cola. Infine aggiungere il burro sciolto e la bustina di lievito. Mescolare bene e cuocere in forno a 180° per 40' circa. Controllare la cottura con la "prova stecchino".

Commenti

  1. che particolare questa torta.. con la coca cola ne avevo sentito parlare ma pensavo fosse solo un'idea e non una cosa concreta... ma sa di coca cola o non si sente una volta cotta?

    RispondiElimina
  2. Se la mangi appena sfornata..si sente un pò il sapore di coca cola..una volta raffreddata invece no..ah!il giorno dopo è ancora soffice!

    RispondiElimina
  3. Questa mi mancava! Concordo con Debora: a cosa serve la Coca Cola nel'impasto? Hai notato qualche differenza nel risultato finale?

    RispondiElimina
  4. Siiiii, ho fatto pure io dei dolci con la coca cola e il risultato è eccellente, bravissima!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento