Brioches senza uova


Salve a tutti!ho provato questa ricetta di Morena, presa da qui..ed il risultato è stato davvero buono!Dei cornetti leggeri, non sfogliati come quelli del bar..da gustare la mattina ..ma anche nel pomeriggio come piace a me!

Vi copio la ricetta!


BRIOCHES SENZA UOVA





500 gr di farina (metà 00 e metà manitoba)


100 gr di zucchero


70 gr di burro morbido (io olio)


25 gr di Lievito di Birra


125 gr di acqua circa (la quantità varia in base alla capacità di assorbimento della farina)


125 gr di latte circa (la quantità varia in base alla capcità di assorbimento della farina)


4 gr di sale


vanillina


Io ho impastato tutto a mano, mescolando tutti i liquidi e gli aromi per primi, poi la farina, il lievito, il sale; ho impastato e dopo ho aggiunto il burro morbido. La consistenza deve essere morbida ed appiccicosa anche se dopo servirà un pò di farina per la stesura. Lasciare lievitare fino al raddoppio.

Ho diviso l'impasto in 2 parti., poi ho spolverato con un pò di farina il piano di lavoro ed ogni pezzo l'ho steso in 2 dischi dello spessore di 5 mm che ho tagliato a spicchi. Ho posto un bel cucchiaio di nutella sulla base degli spicchi e poi li ho arrotolati formando le brioches. Ho posizionato le brioches sulla teglia da forno, le ho coperte e le ho messe a lievitare fino ad un nuovo raddoppio.
Ho spennellato con latte ed infornato a 200° per 10 minuti circa nella parte centrale del forno.


Ottima ricetta...che ne dite?

Commenti

  1. Bravissima...ti sono venuti davvero bene, complimenti!!!
    ciao Morena

    RispondiElimina
  2. ma che bello! anche a me capita spesso di fare dolci senza uova, soprattutto se si conoscono persone che hanno intolleranze, mi segno anche questa tua ricetta. buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento