Brioche salata..morbidissima!

Oggi è già 4 gennaio..come vola il tempo!! fra 2 giorni, con l'Epifania, tutte le feste saranno terminate e di conseguenza non avrò più scuse per mangiare dolci a volontà!
Dopo aver pubblicato solo dolci per un bel pò di tempo, oggi ho deciso di mostrarvi una gustosissima ricetta salata, perfetta da preparare per un buffet di compleanno!!



BRIOCHE SALATA





Per la brioche:

500 gr farina 00

130 gr latte

3 uova (180gr circa)

12 gr lievito di birra

30 gr olio evo

1 cucchiaino di miele d'acacia (io non l'ho messo)

1 cucchiaino di sale (5 gr)


Per il ripieno:

è possibile farcire con qualsiasi cosa..io in questo caso ho usato:

spinaci lessi

uova

prosciutto cotto

mozzarelle

formaggio grattugiato

Setacciare la farina, disporla a fontana sulla spianatoia e versarvi al centro il lievito sciolto nel latte tiepido, le uova, il miele e l'olio. Amalgamare con la farina. Aggiungere il sale senza metterlo a contatto con il lievito. Lavorare l'impasto sino a che risuluti morbido. Formare una palla e lasciarlo riposare coperta per circa 1 ora.

Per il ripieno: Tagliuzzare gli spinaci lessati in acqua bollente; in una ciotola mescolare il prosciutto cotto a pezzi, le mozzarelle a dadini, il formaggio, gli spinaci e le uova.

Prendere la pasta lievitata e stenderne 2\3 e foderarvi una tortiera imburrata. Mettere sul fondo il ripieno e coprire con l'impasto restante. Far lievitare ancora per un'oretta. Spennellare con il tuorlo d'uovo stemperato con un cucchiaino di latte e un pizzico di sale; cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.

Commenti

Posta un commento