Cinnamon Rolls


Salve a tutti! Non mi sono dimenticata di voi, nè del mio amato blog, ma si sa, in estate con il caldo e le vacanze si preferisce uscire piuttosto che restare a casa al pc!
Oggi è il secondo giorno di autunno..finalmente direi! Piuttosto, come avete passato le vacanze? ormai sembra passato tanto tempo, ma è un piacere ricordarlo, no?! io sono stata in Grecia, in particolare a Zante e Atene; nei prossimi giorni provvederò a pubblicare un post con tutte le foto e le informazioni turistiche e culinarie, proprio come ho fatto con il viaggio a Malta. In ogni caso, nonostante la bellezza della Grecia..Malta è Malta! Mi è venuta un pò la nostalgia di quel viaggio, per questo ho preparato i cinnamon rolls, dolci che non sono per niente tipici maltesi, ma che che ho mangiato per la prima  volta a Sliema, nel centro commerciale The Point.. e da allora.. colpo di fulmine! ho provato questa ricetta e devo dire che mi ha soddisfatta molto..l'ho presa da qui! voi cosa ne dite?

CINNAMON ROLLS




 Per l'impasto
235 ml di latte tiepido

2 uova a temperatura ambiente
2 cucchiaini di sale
100 gr di zucchero
 75 gr di margarina liquefatta
615 gr di farina tipo "00"
15 gr di lievito di birra

Per la farcitura

220 gr di zucchero di canna
15 gr di cannella in polvere
 75 gr di burro a temperatura ambiente

Per la glassa (io non l'ho fatta!)
85 gr di formaggio fresco, tipo Philadelphia
55 gr di burro a temperatura ambiente
190 gr di zucchero a velo
3 ml di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
1 gr di sale (la punta di un cucchiaio)


Io come sempre ho lavorato tutto a mano, aggiungendo gli ingredienti uno per volta, seguendo l'ordine posto nella ricetta. Dopo aver impastato per bene il tutto, ho lasciato lievitare per 1 ora, in una ciotola, coperta con un canovaccio.
In una ciotolina ho mescolato la cannella con lo zucchero di canna.
Quando l'impasto ha terminato la sua lievitazione, l'ho steso fino ad ottenere una sfoglia rettangolare delle dimensioni di circa 40x50 cm;ho strofinato delicatamente la superficie con i 75 gr di burro ammorbidito, quindi ho spolverizzato la superficie con il mix di aucchero di canna e cannella. Ho arrotolato la sfoglia, partendo dal lato più lungo, e l'ho suddivisa tagliandola in rotolini di uguale dimensione.Li ho posti in una teglia da forno, li ho coperti e li ho lasciati lievitare per altri 30 minuti.Questo è stato il risultato dopo la seconda lievitazione :-)





Nel frattempo ho preriscaldato il forno a 200°.

Ho infornato e fatto cuocere per circa 30 minuti, finchè la superficie si è dorata. 

Io li ho serviti così, mi sentivo troppo in colpa a fare la glassa!! però, vi segno il procedimento per farla: Mentre i Cinnamon Rolls cuociono, mettete tutti gli ingredienti rimasti per la glassa in un recipente e sbattete con una frusta, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso; sfornate e cospargete di glassa i Rolls quando saranno ancora tiepidi, quindi servite.


Commenti

  1. e ritorni ala grande con questo fantastico dolce,complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ecco qui una delle tante ricette che devo fare, la lista è davvero lunga, ma questi ci sono da una vita.
    Poi vedo queste foto, mi viene fame e mi chiedo perchè non li ho ancora fatti!!
    Complimenti, ottimi.

    RispondiElimina

Posta un commento