Rustici fritti e al forno

Da piccola adoravo il Natale. Mia sorella ed io ci alzavamo prestissimo per correre sotto l'albero e scoprire i doni che Babbo Natale aveva lasciato lì per noi. Con i pacchi andavamo in camera dei nostri genitori e li scartavamo lì, a letto, tutti insieme. Per noi, la vera festa era proprio il momento magico che si creava, con i sorrisi e gli abbracci. 
Si cresce, è inevitabile!
Adesso però non voglio tediarvi con questo velo di nostalgia che in questo periodo mi assale, quindi, come direbbe la mia cara Benedetta Parodi.. "Mettiamoci a cucinare!"

La ricetta l'ho presa dal fantastico cookaround, precisamente da qui

RUSTICI

3 uova intere
500 gr di patate
farina qb
un pugno di parmigiano

1 lievito di birra



per ripieno (ingredienti a scelta! io ho messo):


wustel a strisce e provola

Lessare le patate in acqua salata e passarle nello schiacciapatate;aspettare qualche minuto per farle intiepidire e poi unire gli altri ingredienti: le uova, il parmigiano, il lievito di birra sciolto in un goccio di acqua e infine la farina. Lavorare bene il tutto in modo tale che diventi un impasto simile a quello per gli gnocchi. Lasciar lievitare sino al raddoppio.
Nel frattempo tagliare a listarelle i wustel (oppure il prosciutto crudo, cotto, speck..) e il formaggio (formaggio galbani oppure provola)

Una volta lievitato l'impasto, prenderne piccole parti e ricavare dei tubicini sottili e arrotolarli attorno ad un pezzo di wustel e formaggio. Chiudere bene e lasciar lievitare (consiglio per poco tempo! 30 minuti sono sufficienti).A scelta  possibile friggerli in olio di semi bollente oppure infornarli a 180°.

Io ho provato sia la versione fritta, che al forno: quella fritta è squisita! quella al forno è ugualmente buona, ma più sana!

                                       Scegliete voi adesso!


Commenti

  1. La ricetta dei rustici mi incuriosisce, e la farò, ma puoi essere più precisa per la quantità della farina? grazie manuela

    RispondiElimina

Posta un commento