Bastoncini di frolla alle arachidi

Ci sono dei giorni in cui mangio tutto quello che trovo, non perché io abbia fame, ma per placare l' ansia, la rabbia, lo stress o la sensazione di inappagamento. Qualche settimana fa, presa da uno di questi attacchi, dopo aver mangiato delle arachidi, ho mangiato un pezzo di cioccolato bianco. Ho scoperto un nuovo mondo! Non immaginavo che l'unione tra questo cioccolato e l'arachide riuscisse a regalare un sapore così buono e gustoso al palato.
Da lì ho pensato al modo più carino per preparare un dolce che prevedesse l'utilizzo di questi ingredienti.
Amo la frolla in generale, mi piace prepararla e mangiarla. Quindi i miei punti di partenza sono stati questi: frolla, arachidi, cioccolato bianco. 
Ora vi mostro la lista completa degli ingredienti e cosa ne è venuto fuori:

FROLLA ALLE ARACHIDI


200 g farina 00 (180 w)
30 g farina di riso
70 g arachidi tritate (sino a ridurle a farina)
150 g burro
1 uovo intero
1 pizzico di sale
100 g zucchero a velo

per decorare:
 Cioccolato bianco
Cioccolato fondente
Cocco rapè
codette colorate


Tritate le arachidi a scatto in un cutter, ottenendo una farina. Su una spianatoia, versate la farina OO, la farina di arachidi, la farina di riso, il tutto mescolato allo zucchero a velo. Fate la fontana e al centro mettete il burro a pezzetti, l'uovo intero, il pizzico di sale. Lavorate l'impasto il meno possibile, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo almeno trenta minuti.
Prelevate piccole parti di impasto di circa 10 g l'una, formate dei bastoncini, allineateli su una teglia da forno e cuocerli a 180° per 10-15'. Il tempo di cottura è sempre indicativo, ognuno di noi conosce il proprio forno e con il tempo e l'esperienza si capiscono i tempi e le temperature.
Fate raffreddare su una gratella. 

Se volete, potete mangiarli anche così, sono ottimi e croccantissimi!!Se volete sperimentare il gusto dell'arachide con il cioccolato, proseguite così:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e separatamente, sempre a bagnomaria, il cioccolato fondente. Immergete una metà del biscotto nel cioccolato fuso e poi, sempre a piacere, rotolate nella farina di cocco e nelle codette colorate per rendere il tutto più festoso.
Far raffreddare e gustare. 

Questi bastoncini sono ottimi per accompagnare un caffè pomeridiano con le amiche!

Commenti