Gnocchi al latte con salsa ai porcini di Anna Moroni


Un po’ di tempo fa, a “La prova del cuoco”, Anna Moroni ha presentato la ricetta degli gnocchi al latte.
Se date uno sguardo alle etichette del mio blog potete capire quanto io non ami preparare i primi piatti, a dispetto dei dolci che sono la mia passione. Il fatto di dover lavorare a mano la pasta e dovergli dare una forma, mi ha suscitato curiosità e voglia di mettermi ai fornelli.
Mia madre ha detto che dalle nostre parti questi vengono chiamati "cavatelli", ma il nome ha poca importanza, quello che conta è la ricetta.

GNOCCHI AL LATTE CON FUNGHI PORCINI



Per gli gnocchi:

500 gr di farina
275 g di latte (io ne ho usato di più)
Sale q.b.

Per la salsa:

1 scalogno (io, cipolla e aglio)
1 carota
1 costa di sedano
100 g di porcini secchi
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
una noce di burro
brodo q.b.
grana grattugiato q.b.

Bollire il latte con il sale e unirlo alla farina che avrete precedentemente messo a fontana su di una spianatoia. Impastare bene il tutto e fare dei salamini di pasta che andranno tagliati a tocchetti con il coltello e poi incavati con l’indice per ottenere degli gnocchi. 

Preparare la salsa soffriggendo in olio e burro lo scalogno, le carote e il sedano tutti tritati finemente, unire i funghi precedentemente ammollati e soffriggere, unire il vino bianco, l’acqua dei funghi stessi, il concentrato diluito nel brodo caldo. La salsa deve cuocere a fuoco molto lento e per almeno un paio d’ore.
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata e condirli con la salsa e il parmigiano.

La prossima volta, non utilizzerò più il concentrato di pomodoro, ma una bella salsa fatta in casa!



Commenti

  1. Ciao! Piacere di conoscerti! Grazie di essere passata da me! Anche tu hai un blog molto bello da oggi ti seguo anch'io!!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Solitamente li faccio all'acqua ma proverò anche la versione con il latte ;)

    RispondiElimina
  3. Vedo che siamo della stessa zona, infatti la tua mamma ha ragione, li chiamiamo cavatelli! Mi piace questa versione al latte, devo provarla! Ciao e buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono pugliese Molly! mettiti anche tu hai fornelli, il risultato è garantito :-)

      Elimina

Posta un commento