Pan di mozzarelle.. girelle di Luca Montersino

Sì, avete letto bene. È il terzo post di fila che dedico ad una ricetta di Montersino, con l’unica differenza che si tratta di un finger food. 
Oggi parliamo quindi di una ricetta perfetta da preparare in occasione di un buffet salato oppure come antipasto sfizioso, ma perché no, anche per un aperitivo!

La lista degli ingredienti è breve, in quanto le materie prime sono di uso comune, ma che lavorate tra loro conferiscono un gusto eccezionale. La novità è la presenza della mozzarella, ma non da usare come farcia, ma nell'impasto! Siete curiosi di mangiare queste girelle? Forza, prendete nota della ricetta e correte ad impastare!

La prossima volta utilizzerò la ricetta del pan di mozzarella, ma cambierò la farcitura per dar spazio alla fantasia.

PAN DI MOZZARELLE 


Per il pan di mozzarelle:

200 g di farina forte
80 g di latte intero
10 g di lievito di birra
20 g di burro
3 g di sale
4 g di zucchero
80 g di mozzarella fresca tritata

Per la farcitura:

80 g concentrato di pomodoro
origano
sale
pepe
olio evo
parmigiano grattugiato


Sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero, unire la farina ed impastare sino ad ottenere un composto omogeneo.

Io ho utilizzato un po’ di latte, l’impasto era troppo duro. La quantità dei liquidi dipende sempre dal grado di assorbimento della farina.

Aggiungere il burro a pomata, il sale ed infine la mozzarella tritata e ben strizzata. Continuare a lavorare bene l’impasto, formare una palla e far lievitare per circa 30’ al coperto. Trascorso il tempo, stendere con il mattarello su una spianatoia infarinata, formando un rettangolo con un’altezza di circa 3 mm e cospargere con concentrato di pomodoro, precedentemente condito con olio, sale, pepe e origano, e spolverizzare con parmigiano grattugiato. Arrotolare la sfoglia su se stessa e avvolgere nella pellicola trasparente. Mettere in freezer sino a che sarà semicongelata (30’-1h circa): questo passaggio renderà il taglio più semplice e vi permetterà di ottenere delle girelle perfette.
Tagliare il rotolo con un coltello a lama affilata per ottenere le girelle.
Disporre su una teglia rivestita di carta da forno, e far riposare per circa 30’ al caldo (Io ho fatto riposare in forno).
Spennellare le girelle con olio evo ed infornare a 180° per 5-10 minuti. Servire calde.

Commenti