Focaccine "dei morti"

Oggi con grande piacere vi presento queste focaccine che nel mio paese si preparano il 2 Novembre, in occasione della commemorazione dei defunti. Infatti il 2 Novembre, a Turi, in provincia di Bari, nelle panetterie e nei supermercati non è disponibile il pane o la classica focaccia, ma i banconi sono pieni di queste focaccine bianche gustosissime! Non serve che vi dica che aspetto tutto l'anno che arrivi questo giorno per gustarle, come da tradizione con il tonno, o con la "ricotta forte". A causa della distanza da un paio di anni non riesco più ad acquistarle già pronte, pertanto, mi sono impegnata a preparale a casa, con ottimi risultati. 

Vi elenco gli ingredienti che, come potrete notare, sono di facile reperibilità ed anche piuttosto economici:

FOCACCINE DEI MORTI

600 g farina

180 g latte

180 g acqua

1 patata media (lessata e schiacciata)

10 g lievito di birra

30 g olio evo

18 g sale


Pelare la patata e lessarla in poca acqua, poi schiacciarla con lo schiaccia patate. Pesare l'acqua di cottura  e utilizzarla per raggiungere i 180 g di acqua presente nella lista degli ingredienti.

Sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido, poi aggiungerlo gradualmente alla farina. Iniziare ad impastare e, all'occorrenza, aggiungere l'acqua. 

Impastare fino a far incordare tutti gli ingredienti, poi aggiungere il sale; infine aggiungere l'olio e continuare a lavorare per qualche minuto 

Far lievitare qualche ora fino al raddoppio nel forno spento, avvolto da un canovaccio.

Prelevare parti dell'impasto e formare dei panetti, poi poggiarli su una teglia unta con olio evo e far lievitare ancora una volta per qualche ora. 

Infornare a 180°per 20-25 minuti.

        FACOLTATIVO: Preparare una soluzione con acqua e olio in pari quantità con un pizzico di sale          da     spennale una volta che sulle focaccine si è iniziata a formare la crosticina. 

Servire vuote, o come da trazione turese con tonno o con ricotta forte.


Commenti

Posta un commento