Kunelbullar (o girelle alla cannella)


Dopo un viaggio capita, sovente, che ci siano dei piatti che ci restano nel cuore. A me è capitato con i Cinnamon Rolls e se a questo aggiungi che anche il mio compagno ha la passione per questo dolce gustato proprio nella sua terra d'origine, la Svezia..non vi pare che sia un motivo in più per cercare la ricetta e rifarla tutte le volte in cui ne abbiamo voglia?!
Ho provato diverse ricette nella speranza di trovare quella perfetta che ci portasse, col gusto, proprio lì dove abbiamo amato questi sapori ed alla fine ci sono egregiamente riuscita. 
La fonte è un sito norvegese, ma non riesco più a rintracciare il link, lo inserirò appena possibile.
Io preparo sempre la dose che sotto vi riporto, ma dal momento che vengono fuori diverse brioches, ne congelo alcune prima dell'ultima lievitazione (vi indico bene il momento giusto nel procedimento) in modo scongelarle la sera, prima di andare a letto, e poterle mangiare a colazione tutte le volte che ne abbiamo voglia!
Ecco a voi la ricetta:
                                            
                                                                    KUNELBULLAR


Impasto:
 5 g lievito di birra
100 g zucchero
300 ml latte
1 uovo
120 g burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cardamomo macinato
750 g farina

Ripieno:
100 g burro
50 g zucchero
2 cucchiai di cannella (circa)

Glassa:
1 uovo
2 cucchiai di zucchero

Sbriciolare il lievito in una ciotola e aggiungere qualche cucchiaio di latte, quindi far sciogliere il lievito. Nel frattempo fondere a bagnomaria il burro e aggiungerlo al latte. Aggiungere gradualmente gli altri ingredienti ed impastare bene per circa 15 minuti.
Lasciare lievitare l'impasto a temperatura ambiente, coperto con un telo, per circa 60 minuti.
Stendere l'impasto in modo che sia spesso circa 3 mm e largo 30 cm. Distribuire il burro lavorato a pomata sulla sfoglia appena ottenuta. Preparare una miscela di zucchero e cannella e cospargerla sull'impasto. Arrotolare l'impasto dal lato lungo per ottenere un rotolo e tagliarlo in circa 25 fette. 
A questo punto posizionare sulla teglia rivestita di carta forno i kanelbullar che si intendono cuocere in giornata, mentre passare in congelatore quelle da conservare e mangiare quando si ha voglia. 
Lasciare lievitare i kanelbullar coperto da un canovaccio sino al raddoppio. 

    *Sconsiglio vivamente di mettere a lievitare la teglia nel forno preriscaldato in quanto il rischio è         che     il burro utilizzato nella farcia di sciolga completamente, quindi se avete fretta inserite                 nell'impasto         una quantità superiore di lievito, ma non troppo, mi raccomando!

La ricetta prevede di spennellare i kanelbullar con una soluzione di uovo sbattuto e acqua  e poi cospargerli con lo zucchero semolato. Io , invece, inforno direttamente in forno caldo a 200 per 5-6 minuti.

Commenti

  1. Ciao Golosina, hai un nome troppo simpatico! Ti seguo volentieri anche io perché con queste girelle mi hai conquistato, un abbraccio e alla prossima :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Golosina! Piacere mio!!
    Ma quindi così poco lievito di birra per tutta quella farina e tempi di lievitazione così rapidi?
    Queste rolls sono bellissime. Ti sono venute un vero incanto! Chissà che bello aver potuto gustarle nel loro paese d' origine........ chissà che ricordi!!!!
    Un abbraccio.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta prevede una doppia lievitazione: la prima dopo aver impastato tutti gli ingredienti, per un breve risposo di circa 1 ora, mentre la seconda dopo aver formato i kunebullar sino al raddoppio (che non ho quantificato poichè, come dicevi tu, con così poco lievito occorrono diverse ore, ma sicuramente la temperatura che c'è in casa aumenta o diminuisce il tempo). Ti invito a provarli, ti verrà voglia di viaggiare!
      Ti ringrazio per il commento.
      A presto

      Elimina
  3. Ciao! grazie per la visita che ricambio volentieri :) adoro le girelle alla cannella, uno dei miei lievitati preferiti!

    RispondiElimina
  4. Intanto grazie della visita e del commento al mio blog.. Amo particolarmente queste brioche perché adoro la cannella! Grazie per la ricetta.. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Complimenti, sono fantastiche queste girelle, le adoro!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento