Maritozzi alla panna

Se qualcuno mi chiedesse quali sono i dolci che nel mio immaginario creano una colazione da sogno tra questi includerei sicuramente il maritozzo. Nella mia cucina questa soffice brioche farcita con la panna è sempre stato un "desiderio proibito", la ricetta l'ho letta e riletta diverse volte, ma poi, ho sempre lasciato stare. L'altro giorno, mentre scorrevo gli aggiornamenti su Instagram mi sono soffermata su un post della blogger Chiara Maci che definiva la sua ricetta dei maritozzi come "la più buona al mondo". Pertanto, non potevo non cadere in tentazione e provare con le mie manine questa meravigliosa brioche ed ora sono qui a presentarvela con qualche piccola variazione.
MARITOZZI 400 g farina 00 80 g zucchero 80 g olio di semi 1 uovo 140 g latte scorzetta di arancia o limone non trattato 1 pizzico di sale vaniglia 10 g lievito di birra Per spennellare: 1 tuorlo latte q.b. Per la farcitura Panna montata zucchero a velo Prendere una ciotola e versare la farina setacciata. Versare parte del latte a temperatura ambiente in un bicchiere e sciogliere il lievito di birra con l'aiuto di un cucchiaino. Versare dolcemente il latte nella farina e iniziare a mescolare. Unire il sale, lo zucchero, la scorzetta dell'arancia (o del limone), l'uovo, l'olio di semi, il latte restante e lavorare sino ad avere un panetto omogeneo e compatto, morbido, ma non appiccicoso. Lasciare lievitare nella ciotola per 4 ore a temperatura ambiente coperto con un canovaccio. Trascorse le ore della lievitazione riprendere l'impasto e prelevarne alcuni pezzi (io ho fatto delle pezzature di 65 g e ne ho ottenuti 10), formare prima delle palline e poi dare una forma ovale. Posizionare le brioches direttamente su una teglia antiaderente (o sulla carta forno) avendo cura di lasaciare spazio tra una e l'altra in quanto dovranno lievitare ancora per circa 2 ore. Al termine delle 2 ore, come prima cosa preriscaldare il forno a circa 180°, poi in una ciotolina miscelare il un tuorlo con un po' di latte e spennellare i maritozzi prima di infornarli. Cuocere le brioches per circa 20 minuti o fino a quando saranno dorate. Far raffreddare bene. Per la farcitura montare la panna ben fredda con le fruste, aggiungere lo zucchero a velo per dolcificarla. Con un coltello praticare un'incisione al centro delle brioches e con un piccolo cucchiaio farcire con la panna montata. Per finire spolverizzare con zucchero a velo vanigliato. Io sono abbastanza contenta del risultato e lo è stato anche il mio fidanzato. Provateci anche voi e fatemi sapere!

Commenti

Posta un commento