Polpette di zucchina


Ciaoooooooooo!!Come passa velocemente il tempo eh!!oggi è già il 6 di Ottobre... inizia a fare un pò freschetto..e le serate migliori sono quelle passate a casa sgranocchiado qualcosa di gustoso e leggendo un buon libro..io ho iniziato a leggere "Narciso e Boccadoro": ho letto solo il primo capitolo ma mi sembra davvero molto bello..poi vi farò sapere alla fine del libro cosa ne penso!

La ricetta che vi presento oggi l'ho presa dal blog di Alessia, e più precisamente da qui, e vi consiglio di provarla!!

Queste polpette a casa sono finite in pochi istanti!! Evito sempre la frittura, ma le polpette -per essere definite tali- vanno fritte!!! Vi riporto il procedimento!!


POLPETTE DI ZUCCHINA


6OO gr zucchine

2 cucchiai d'olio d'oliva

1spicchio d'aglio

100 gr di formaggio fresco tipo quark, robiola, ricotta (ho usato ricotta)

4 cucchiai colmi di Parmigiano grattugiato

70 gr di pane (ne ho messo meno in quanto era pane secco. L'ho ammollato nel latte e strizzato, poi ho aggiunto anche del pangrattato, il tutto a occhio)

1 uovo

sale, pepe

Per impanare e friggere

farina q.b.

pangrattato q.b.

olio


Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli. Scaldate l'olio in una grande padella e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Scartate l'aglio e gettate le zucchine nella padella. Lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando saranno dorate.Frullate le zucchine con un cucchiaino di sale e l'uovo. Trasferite in una ciotola e unite il formaggio fresco, il formaggio grattugiato, poco pepe e la mollica di pane sbriciolata in modo da ottenere una consistenza giusta per formare le polpette.Considerate che l'impasto rimarrà sempre un po' molle, anche perché se aggiungete troppa mollica le polpette diventano asciutte.(Io ho unito la mollica ammollata strizzata e pangrattato per creare un composto più asciutto ma molto molle)Formate le polpette (io mi sono aiutata con le mani bagnate) e passatele in un miscuglio alla pari di farina e pangrattato.Potete a questo punto friggerle oppure allinearle su una teglia oleata, dando un giro d'olio anche sopra, e cuocerle nel forno già caldo a 200 gradi fino a quando sono dorate (io le ho fritte!!!)


Provatele..ve lo consiglio come un antipasto o come stuzzichino ad un aperitivo!!


Ciaooooooo buona serata a tutti!!


Commenti

  1. Buonissime...io adoro le polpettine.

    ciao

    RispondiElimina
  2. Ma che buone devono essere queste polpette, da acquolina! Grazie per lo spunto, abbiamo una gran voglia di polpette, ma piuttosto che preparare le solite classiche, perchè non cambiare? Le proveremo!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. le ho mangiate proprio stasera preparate dalla mia mamy!! bravisssima!

    RispondiElimina
  4. Con quanto adoro le zucchine non ho mai provato a "polpettarle"!!! Ho l'impressione di dover recuerare il tempo perso, sono sfiziosissime e sicuramente gustose. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Splendide polpettine....ho proprio delle zucchine in frigorifero.....permprovarle.....baci

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta per gustarsi le ultime zucchine, e per farle mangiare anche ai bimbi!!! Sfiziosissime, brava!

    RispondiElimina
  7. Belle queste polpette, davvero una bella ricettina da copiare, complimenti!

    RispondiElimina
  8. L'aspetto non mente e queste polpettone sono proprio super..e in più hanno le verdure così fanno anche bene che siano fritte poco importa...

    RispondiElimina
  9. Ciao Golosina, ho trovato oggi per caso il tuo blog, sono una grande fan delle polpette, e queste di zucchine sono supesfiziose, brava!!!Da oggi ti seguo anch'io!!Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  10. Ciao piacere di conoscerti!!!! IL tuo blog è bellissimo complimenti!!!

    Ti seguo

    un bacio

    RispondiElimina
  11. Devono essere veramente buone e delicate queste polpettine, un bacio

    RispondiElimina
  12. Ciao cara... Ho scoperto stasera il tuo blog, che mi è piaciuto subito sia nella grafica che nelle ricette (che delizia queste polpette di zucchine! ^_^ ) che nella presentazione che fai di te stessa. Mi piace il tuo sogno di voler essere Magistrato, mi piace il tuo dire di essere "felicemente single" senza cadere in sterili commiserazioni, mi piace il fatto che hai 21 anni e sei in pratica mia coetanea (ogni nuova coetanea foodblogger mi riempie di gioia e di sentimento di condivisione).
    Penso di continuare a sbirciarti volentieri
    un abbraccio e buona serata


    Giulia

    RispondiElimina
  13. Ciao! queste polpette sono fantastiche, sono sempre alla ricerca di ricette senza carne per mio marito, grazie!
    Francesca

    RispondiElimina
  14. devono essere davvero buone queste polpette!!! E poi hanno proprio un bell'aspetto!!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara,molto belle queste tue polpette e sono buonissime perchè anch'io le faccio.Non so se te ne sei accorta,ma ho la mania delle polpette fatte con gli ingredienti più svariati.In forno sicuramente sono più leggere,ma il fritto è fritto "insuperabile".
    Un bacio e una buona notte Raffa

    RispondiElimina
  16. E' vero, mano a mano che l'estate scivola via si allunga il tempo passato in casa al calduccio, tra un buon libro, un the e un po' di musica... ti rubo una polpetta ;)

    RispondiElimina
  17. che meraviglia queste polpette!te le devo copiare assolutamente...belle belle belle!

    RispondiElimina
  18. ...Mi tenti!!! L'aspetto è molto invitante e anche gli ingredienti mi piacciono.
    Cari saluti Gabry

    RispondiElimina
  19. Che belle, appena ho a disposizione delle zucchine seguirò la tua ricetta, sicuramente non mi verranno perfette come le tue ma ce la metterò tutta.

    Brava

    RispondiElimina
  20. Vien voglia di inforchettarne due o tre e puff ...farle sparire nella bocca :)) Complimenti e grazie per il carinissimo messaggio!

    RispondiElimina
  21. Buonasera Golosina, sembrano molto invitanti e con le zucchine fanno benissimo!!! complimenti tesoro sei stata bravissima!!! buon fine settimana cara ;D

    RispondiElimina
  22. ciao golosina, ma che buone sono queste polpette???? grande!
    continua così :)
    babs

    RispondiElimina
  23. Complimenti, cara, sono gustosissime e molto invitanti! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. Sono così curiosa di provarle..se ho tempo le faccio domani sera!

    RispondiElimina
  25. Slurposissime polpettine vegetariane ^_^ le proverò!
    Brava

    RispondiElimina
  26. Interessanti queste polpette anche perche' le posso fare con il labneh che assomiglia al quark. Chissa' anche una variante con zucchine grattugiate cosi non c'e' bisogno di frullarle. Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento