martedì 8 febbraio 2011

Premio!!

Ciao ragazzi! Finalmente oggi ho trovato il tempo per mostrarvi il premio che Angelica del blog 5°Peccato capitale: Gola ha voluto regalarmi!

E' stata davvero gentilissima a pensare a me..e per questo lo accetto con immenso piacere..Adesso non mi resta che rispettare delle semplici regole:

-Innanzitutto bisogna ringraziare la blogger che ci ha inviato il premio,
-Per secondo bisogna raccontare 7 cose su di sé,
-E per ultimo passare il premio ad altri 10 blog.

Ecco qualcosa su di me...

  • Sono un persona molto sincera e mi aspetto che anche gli altri lo siano con me: odio le bugie.
  • Non so cos è l'amore, non sono mai stata innamorata di nessuno. "L'amore è solo per i pochi eletti": bè, io non sono fra questi.
  • Mi piacciono tanto le soprese, i gesti..sono poco legata alla materialità.
  • Adoro i dolci, non so farne a meno!quando sono adirata, stanca, felice o preoccupata devo mettere le mani nella farina..mi rilassa!
  • Adoro le feste in famiglia e le feste con gli amici
  • Mi piace scrivere..è una passione che da quando ho finito la scuola superiore avevo un pò messo da parte, ma ho deciso di non abbandonare la penna, per questo, ho iniziato a scrivere per un giornale locale.
  • Ballare mi diverte! Frequento lezioni di ballo caraibico; Ballo anche il liscio..e quando ne ho bisogno..mi scateno in discoteca con la musica house

Ho deciso di passare questo premio ad altri 10 blog amici:

  1. Nel cuore dei sapori
  2. Puffin in cucina
  3. Provare per gustare
  4. A tutta cucina
  5. Attimi di dolcezza
  6. Diario della mia cucina
  7. Il cucchiaino di Milù
  8. Il ricettario di Valentina
  9. Sogno...o son desta
  10. Yaya in cucina

Buona serata a tutti!

sabato 5 febbraio 2011

Tronchetto..al caffè

Sì, lo so che il tronchetto è un tipico dolce natalizio..ma un pò per pigrizia, un pò per assenza di tempo ho sempre evitato di pubblicare questa ricetta visto che è piuttosto lunga...ma oggi mi son finalmente decisa.. e poi chi lo dice che il tronchetto di prepara solo a Natale?!è così buono che si può magngaire tutto l'anno! he he he he
Ho seguito pedissequamente la ricetta presente dulla rivista Più Dolci..

TRONCHETTO AL CAFFE'

Per la ganache:
300 gr cioccolato bianco tritato
170 gr panna
4/5 ucchiai di caffè ristretto
Per la pasta biscotto:
4 uova
2 albumi
160 gr zucchero
100 gr farina
1 puntina di vanillina
Per la crema al cioccolato:
320 gr latte
4 tuorli
150 gr zucchero
40 gr farina
140 gr cioccolato fondente tritato
2 cucchiai di caffè ristretto
60 gr mascarpone

Per la decorazione:
trucioli di cioccolato
cacao

Per la crema ganache: portate a bollore la panna e versatela calda sul cioccolato caldo appena tritato, mescolate per farlo sciogliere e aggiungete il caffè, poi fatela raffreddare in frigo per 24 ore.

Per la pasta biscotto: montate a spuma le uova con gli albumi e lo zucchero, poi aromatizzate con la vanillina e setacciate la farina incorporandola. Versate la massa ben lavorata nella placca foderata con carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° per 13-15 minuti. Sfornate e rovesciate la pasta su un canovaccio, rifilate i bordi, arrotolatela morbida su se stessa e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Per la crema: scaldate il latte con 80 gr di zucchero e, nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero avanzato, poi setacciate sulla battuta la farina e stemperate con il latte caldo a filo, sempre mescolando. Sul fuoco dolce fate cuocere la crema fino a farla addensare.
Allontanate dal calore e aggiungete il caffè e il cioccolato, quindi lasciate raffreddare. Sbattete leggermente il mascarpone e incorporatelo alla crema fredda.
Srotolate la pasta biscotto, farcitela con la crema e riavvolgete il tronchetto, poi proteggetelo con carta stagnola e trasferitelo in frigo per 6 ore circa.

Assemblaggio e decorazione: liberate il tronchetto dalla stagnola, poi tagliate una fetta spessa dal tronchetto e disponetela a lato, di sbiego. Con uan spatola ricopritelo con la ganache imitando le rugosità della scorza del legno.
Setacciatevi sopra un pò di cacao in polvere e sistematelo su un piatto, poi rifinite la decorazione con trucioli di cioccolato.


P.S. Per la pasta biscotto, se ritenente che in questa ricetta ci siano troppe uova, potete usate la vostra ricetta preferita... A dire il vero, il risultato che si ottiene seguendo gli ingredienti della rivista non mi ha soddisfatto molto in quanto, mi è sembrato un pò duro..
Per precisione ho voluto riportare la ricetta che ho personalmente provato e che ho fotografato per voi..

E' un dolce molto calorico perchè prevede panna, cioccolato bianco, cioccolato fondente, mascarpone...non esagerate con le porzioni! :-P
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...