mercoledì 30 ottobre 2013

Sofficini fatti in casa


Ragazzi, tempo fa sulla mia pagina facebook (questa) avevo promesso di pubblicare la ricetta dei Sofficini fatti in casa, ma non ho avuto modo di farlo; cerco di recuperare pubblicandola ora.. mi perdonate??



Per l'impasto:

1 tazza di farina
1 tazza di latte
1 noce di burro
1 cucchiaino di sale

Per la farcitura:

mettete quello che volete!
io ho usato prosciutto cotto affumicato, mozzarella e passata di pomodoro

Per la panatura:
Pan grattato
1 uovo sbattuto

Olio per friggere


In una penatola portare ad ebollizione il latte assieme al burro e al sale. Appena il latte giunge a bollore, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina setacciata. Mescolare il composto con un cucchiaio in legno sino a che si formerà una palla e l'impasto si staccherà dalle pareti.
Trasferire l'impasto su una spianatoia e lasciare raffreddare coprendo con un panno oppure avvolto nella pellicola per alimenti.Su un piano infarinato, stendere la pasta e ricavarne una sfoglia sottile,porre cucchiaiate di farcitura, coprire con un'altra parte di impasto e con un coppapasta (io ho usato un bicchiere) ricavare tante mezzelune.
Passare i sofficini prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato. Friggere in olio bollente e adagiare i sofficini su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Mangiare caldi!..attenti a non scottarvi però! hihi


Io quando ho un pò di tempo, raddoppio le dosi, li preparo e dopo averli fritti, li lascio raffreddare per bene; dopo li metto in una busta trasparente e li conservo in freezer. Quando ho voglia di un sofficino oppure quando ci sono ospiti a sorpresa, mi basta riscaldarli in forno (senza scongelarli prima) per qualche minuto e servirli. Fantastico, no?!

4 commenti:

  1. fantastici e salutari fatti in casa, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao, ricambio volentieri la visita, che belli, complimenti, a presto, giro un pò nel tuo bel bolg

    RispondiElimina
  3. For those who are new to the marketing industry, you may
    think that becoming a profitable marketer requires massive overhead investment.
    He struggled for over 6 years and got himself into debt over the years
    just to be able to survive. Mikes company puts its best foot forward to get massive leads,
    which then helps network marketers to really make some money.



    Visit my blog post - Magnetic Sponsoring (visit site)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...