Sofficini fatti in casa


Ragazzi, tempo fa sulla mia pagina facebook (questa) avevo promesso di pubblicare la ricetta dei Sofficini fatti in casa, ma non ho avuto modo di farlo; cerco di recuperare pubblicandola ora.. mi perdonate??



Per l'impasto:

1 tazza di farina
1 tazza di latte
1 noce di burro
1 cucchiaino di sale

Per la farcitura:

mettete quello che volete!
io ho usato prosciutto cotto affumicato, mozzarella e passata di pomodoro

Per la panatura:
Pan grattato
1 uovo sbattuto

Olio per friggere


In una penatola portare ad ebollizione il latte assieme al burro e al sale. Appena il latte giunge a bollore, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina setacciata. Mescolare il composto con un cucchiaio in legno sino a che si formerà una palla e l'impasto si staccherà dalle pareti.
Trasferire l'impasto su una spianatoia e lasciare raffreddare coprendo con un panno oppure avvolto nella pellicola per alimenti.Su un piano infarinato, stendere la pasta e ricavarne una sfoglia sottile,porre cucchiaiate di farcitura, coprire con un'altra parte di impasto e con un coppapasta (io ho usato un bicchiere) ricavare tante mezzelune.
Passare i sofficini prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato. Friggere in olio bollente e adagiare i sofficini su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Mangiare caldi!..attenti a non scottarvi però! hihi


Io quando ho un pò di tempo, raddoppio le dosi, li preparo e dopo averli fritti, li lascio raffreddare per bene; dopo li metto in una busta trasparente e li conservo in freezer. Quando ho voglia di un sofficino oppure quando ci sono ospiti a sorpresa, mi basta riscaldarli in forno (senza scongelarli prima) per qualche minuto e servirli. Fantastico, no?!

Commenti

  1. fantastici e salutari fatti in casa, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao, ricambio volentieri la visita, che belli, complimenti, a presto, giro un pò nel tuo bel bolg

    RispondiElimina

Posta un commento